lunedì 29 settembre 2008

Prima stella a destra

È sempre difficile rinnovare un mito planetario con 70 anni di storia rimanendo fedeli a tutti i presupposti che lo contraddistinguono, eppure pare proprio che Grant Morrison e Frank Quitely (senza dimenticare l’apporto fondamentale e personalissimo del colorista Jamie Grant) ci siano riusciti. La loro versione di Superman, infatti, riesce a condensare e a far brillare di luce nuova tutti gli elementi che hanno contribuito a costruire la leggenda del Primo Supereroe, aggiornandoli al gusto contemporaneo senza mai tradirli. In particolare, oltre a tutti i comprimari (Krypto compreso!), ritroviamo anche molte delle situazioni più classiche già viste a partire dagli anni ’50, come i superpoteri di Lois o le bizzarrie che vedono protagonista Jimmy Olsen, integrando quindi in questa nuova continuità narrativa anche molte storie immaginarie del passato.
Morrison risulta piacevolmente (e sorprendentemente) misurato nella prosa, mentre Quitely ci regala secondo me il suo capolavoro, ricavando il massimo da quel caratteristico tratto “rugoso”, plastico e sexy, in cui mescola e rielabora tutti i simulacri dei personaggi succedutisi nel corso degli anni: il suo Supes deve qualcosa alla versione animata dei Fleischer, mentre Lois e Luthor somigliano un po’ anche a Kate Bosworth e Kevin Spacey.
In conclusione, questa è secondo me davvero la versione “ultimate” di Superman, anche se di tanto in tanto, tra una vignetta e l’altra, si respira una strana aria un po’ funerea, come se questa sequenza di storie rappresentasse una sorta di epitaffio del personaggio.

Riferimenti: “All-Star Superman Volume 1” (contiene i nn. 1-6), di Grant Morrison (testi), Frank Quitely (disegni) e Jamie Grant (chine e colori digitali), ed. DC Comics, 2008

Nell’immagine di Quitely e Grant una mirabile rivisitazione, in sole 4 vignette, delle origini del mito

5 commenti:

Lorenzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Da quando è uscito il primo numero originale, ho guardato e riguardato quete splendide tavole. La mia proverbiale pigrizia finora mi ha impedito di affrontare la lettura in lingua originale, ma voglio prima possibile rimediare. Sono sicuro che dopo questo tuo bel pezzo, troverò lo stimolo giusto.
Frank Quitley è strepitoso dalla prima all'ultima pagina; un grande assoluto dei comics.

Heike ha detto...

Maaaa...uscirà in Italia per la Planeta? Tu che sei più informato di me, ne sai niente?

Bartolomeo Pestalozzi ha detto...

Stamani l'Uomo delle Cene ha dichiarato che sarà pubblicato a gennaio...

madmac ha detto...

aaah, davvero una serie meravigliosa